Presentazione libro "Eros Bellinelli - Oltre confini e frontiere, 1920-2019"



Venerdì 1. Aprile alle ore 18.00, Presso il Palacinema di Locarno, verrà presentato il libro “Eros Bellinelli - Oltre confini e frontiere,1920-2019” (Edizioni Pantarei), curato dai figli Luca e Matteo. Alla presentazione parteciperanno l’Onorevole Nancy Lunghi, capo Dicastero Cultura della città di Locarno, e Lorenzo De Carli, redattore responsabile del portale lanostrastoria.ch.

 

Matteo Bellinelli riassumerà, in breve, i molti e diversi aspetti delle attività professionali di Bellinelli: giornalista, autore, produttore, responsabile di programmi culturali presso la RSI per quasi quarant’anni. Ma anche critico d’arte, editore, attento e partecipe osservatore della vita politica del nostro Cantone. Le sue parole saranno accompagnate dalla proiezione di alcune delle pagine più significative o curiose del libro, nonché di fotografie e documenti vari. 

 

L’accento della serata sarà posto in particolare sugli stretti e amichevoli rapporti e legami che Bellinelli ebbe con molti intellettuali e artisti del Locarnese: per citarne solo alcuni, Piero e Giovanni Bianconi, Angelo e Pierre Casè, Guido Pedroli e Giairo Daghini, Remo Rossi e Emilio Maria Beretta, Massimo Cavalli e Armando Losa, Carlo Mazzi e Italo Valenti, Gisela Andersch e Germaine Verna. Senza dimenticare l’interesse e l'attenzione che prestò, sin dall’inizio, al Festival cinematografico di Locarno.

 

Lorenzo de Carli presenterà e commenterà una serie di documenti sonori e visivi originali tratti da programmi, reportages e documentari di Bellinelli che hanno per tema, appunto, situazioni, personaggi, intellettuali e artisti nati o operanti nel Locarnese. Documenti che saranno usufruibili anche sul portale lanostrastoria.ch.