Chi siamo

La PalaCinema Locarno SA è l’hub dell’Audiovisivo e delle arti audiovisive in Ticino.
Le istituzioni residenti sono: il Locarno Film Festival; il CISA – uno dei cinque istituti di formazione cinematografiche in Svizzera; la Ticino Film Commission; la SUPSI con il laboratorio di mediazione culturale e robotica della formazione; l’antenna nel Locarnese della RSI.
Comprende tre sale cinematografiche per un totale di 714 posti gestite da Enjoy Arena SA, come l’area ristorazione con il bar-ristorante Movie.
La PalaCinema Locarno SA è stata inaugurata nel 2017 e sottolinea l’impegno e la vocazione del Locarnese per l’audiovisivo, un percorso iniziato a Locarno dal 1946 con la nascita del festival del cinema, che ha fatto di Locarno la capitale mondiale del cinema d’autore.
L’edificio è un’opera iconica di architettura contemporanea firmata dagli architetti Alejandro Zaera-Polo e Maider Llaguno-Munitxa dello studio AZPLM con sede a Londra e a New York.
Le istituzioni residenti come la stessa PalaCinema Locarno SA generano importanti sinergie a livello locale, nazionale e internazionale e guardano al futuro con i loro contenuti e la formazione che offrono a student* sul territorio.
Insieme, le istituzioni mettono in rete le loro competenze per un ulteriore sviluppo dell’audiovisivo in Ticino e rappresentano un punto di riferimento per la filiera del cinema e delle arti audiovisive.

Consiglio di Amministrazione

Avv. Dr. Carla Speziali, Presidente
Ing. Alain Scherrer, Vice Presidente
Prof. em. Dr. Dr. h.c. Thomas Geiser
Dr. Nancy Lunghi
Dr. Theo Mäusli
Prof. Michele Mainardi
Tiziana Zaninelli

Team

Elena DelCarlo, M.A., Direttrice
Erika Roth, Amministrazione

Forma giuridica

La PalaCinema Locarno è una Società anonima, con il Comune di Locarno come azionista unico.